Ultime News

INNOVAZIONE SOCIALE IN AZIENDA

Può un’azienda profit aprire le porte all’Innovazione Sociale?    Quali sono gli strumenti e le metodologie per perseguire questo obiettivo?    Quali... Approfondisci
14.12.2019

"Piacere D.E.Mo.S."

Per la promozione dell'attività della Fondazione ITS D.E.Mo.S. il giorno 13 Aprile 2019, presso la Palestra dell'IISS "L.Pilla", Via Veneto, 21 a Campobasso, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, si terrà l'evento di orientamento e formazione, rivolto a tutti gli opinion leader e... Approfondisci
01.04.2019

Save the date - AgriOIL 4.0 Fondazione ITS D.E.Mo.S. - 19 luglio 2018

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE  Il corso AgriOIL 4.0 ha l’obiettivo di formare Tecnici Superiori in possesso di conoscenze e competenze professionali: per fornire servizi innovativi e competitivi di assistenza tecnica agronomica, gestionale e commerciale alle aziende di... Approfondisci
26.06.2018

Obbligo di indicazione dello stabilimento di produzione in etichetta

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 44 del 14 settembre 2017, ha approvato il decreto legislativo che reintroduce l'obbligo di indicare lo stabilimento di produzione o confezionamento in etichetta. Il provvedimento prevede un periodo transitorio di 180 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta... Approfondisci
20.09.2017

IMBALLAGGI ATTIVI - Riduzione degli sprechi alimentari e frontiere del confezionamento innovativo

L'evoluzione del packaging alimentare ha visto, negli ultimi due decenni, un'accelerazione negli studi, nella sperimentazione e nell'applicazione di elementi costruttivi, che offrono interessanti orizzonti nella riduzione dello spreco alimentare Il tema del packaging nel comparto... Approfondisci
29.08.2017
Sfoglia l'archivio: 12345

Attività

Stategie d'impresa

L’organizzazione dei mercati internazionali ormai dominati dalla globalizzazione e dalle economie emergenti impone per la difesa delle PMI, di individuare programmi e interventi mirati che consentano al tessuto imprenditoriale italiano di rivendicare le proprie peculiarità e quindi una presenza crescente sui mercati internazionali.

La Genus Consulting Group mette a disposizione competenze altamente specializzate tese a sostenere le imprese nell’avvio di programmi di internazionalizzazione e penetrazione commerciale, per la tutela del Made in Italy e per la promozione degli interessi italiani all’estero, ma anche iniziative in ambito culturale, turistico e di valorizzazione delle comunità di affari di origine italiana.

Attraverso l’analisi e ricerche di mercato si individuano i Paesi di maggiore interesse economico, commerciale e imprenditoriale per le aziende, al fine di promuovere le nostre tradizioni, i nostri prodotti di eccellenza come messaggeri della creatività, gusto, qualità e innovazione che hanno innalzato il Made in Italy a simbolo dell’estetica e ad espressione di qualità di vita.

Internazionalizzazione

Con il termine internazionalizzazione si indica in generale l’espansione dell’impresa al di fuori del proprio mercato nazionale. Tale processo può realizzarsi secondo diverse modalità (delocalizzazione produttiva, apertura di uffici all'estero, accordi commerciali con partner esteri, etc.) e forse, oggi più che mai, la scelta di operare su mercati diversi da quello nazionale è fortemente legata alla capacità di "contestualizzarsi" in uno scenario più ampio.

  • Assistenza investimenti diretti esteri (IDE)
  • Accordi di cooperazione o JOINT-VENTURE
  • Consulenza su altre forme intermedie di internazionalizzazione: accordi, licenze, contratti di assistenza tecnica e commerciale
  • Accesso a nuove fonti di credito
  • Trovare nuovi canali commerciali
  • Sviluppare o aderire a consorzi per l'esportazione

Accompagnamento dell’azienda per singoli step Valutazione della struttura aziendale e delle proprie potenzialità rispetto alla penetrazione di nuovi mercati

  • Indagini di mercato qualitative, indagini di mercato quantitative o integrate: definizione del posizionamento del brand, potenzialità di un nuovo prodotto, esigenze ed abitudini della domanda potenziale, livello di soddisfazione della tua clientela
  • Definizione di un Business plan che consenta di individuare le fasi del progetto di internazionalizzazione aziendale attraverso l’analisi dei mercati obiettivo, previsioni di strategie di marketing adeguate , valutazione dei rischi legati al Paese obiettivo
  • Individuazione dei possibili strumenti di sostegno all’internazionalizzazione nazionali, europei, internazionali
  • Ricerca partner o sviluppo di una rete distributiva all’estero

Marketing Strategico e d’Impresa

La Genus Consulting Group assiste le aziende nella definizione di Piani di marketing secondo un percorso che consente di:

  • Elaborare corrette azioni promozionali
  • Curare il merchandising il servizio al cliente
  • Valutare metodi di distribuzione
  • Individuare nuove richieste del mercato
  • Acquisire potenziali acquirenti e massimizzazione delle vendite