Ultime News

FSSC 22000 V.6 - LA NUOVA VERSIONE DELLO STANDARD DI SICUREZZA ALIMENTARE

Il 31 marzo 2023, la Fondazione FSSC ha pubblicato la versione 6 dello schema FSSC 22000.

Gli schemi FSSC supportano l'industria dei beni di consumo nell'implementazione di sistemi di gestione efficaci, nella protezione dei loro marchi e nel raggiungimento degli... Approfondisci
11.04.2023

SERVIZI INTEGRATI E CONSULENZA DIREZIONALE DI GRUPPO

Gazzetta ufficiale dell' Unione Europea 
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE relativa all'attuazione del regolamento (UE) 2017/625 del Parlamento europeo e del Consiglio (regolamento sui controlli ufficiali)
PCF Posto di controllo frontaliero: come... Approfondisci
10.01.2023

ETICHETTATURA AMBIENTALE: APPLICAZIONE 2023

Dal 1° gennaio 2023 entra in vigore l’obbligo di etichettatura degli imballaggi. Il Ministero dell’Ambiente ha emanato le Linee guida per la corretta etichettatura. Il 21 novembre 2022 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 360 del 28 settembre 2022,... Approfondisci
03.01.2023
Corsi ITS - Demos
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Attività

Stategie d'impresa

L’organizzazione dei mercati internazionali ormai dominati dalla globalizzazione e dalle economie emergenti impone per la difesa delle PMI, di individuare programmi e interventi mirati che consentano al tessuto imprenditoriale italiano di rivendicare le proprie peculiarità e quindi una presenza crescente sui mercati internazionali.

La Genus Consulting Group mette a disposizione competenze altamente specializzate tese a sostenere le imprese nell’avvio di programmi di internazionalizzazione e penetrazione commerciale, per la tutela del Made in Italy e per la promozione degli interessi italiani all’estero, ma anche iniziative in ambito culturale, turistico e di valorizzazione delle comunità di affari di origine italiana.

Attraverso l’analisi e ricerche di mercato si individuano i Paesi di maggiore interesse economico, commerciale e imprenditoriale per le aziende, al fine di promuovere le nostre tradizioni, i nostri prodotti di eccellenza come messaggeri della creatività, gusto, qualità e innovazione che hanno innalzato il Made in Italy a simbolo dell’estetica e ad espressione di qualità di vita.

Internazionalizzazione

Con il termine internazionalizzazione si indica in generale l’espansione dell’impresa al di fuori del proprio mercato nazionale. Tale processo può realizzarsi secondo diverse modalità (delocalizzazione produttiva, apertura di uffici all'estero, accordi commerciali con partner esteri, etc.) e forse, oggi più che mai, la scelta di operare su mercati diversi da quello nazionale è fortemente legata alla capacità di "contestualizzarsi" in uno scenario più ampio.

  • Assistenza investimenti diretti esteri (IDE)
  • Accordi di cooperazione o JOINT-VENTURE
  • Consulenza su altre forme intermedie di internazionalizzazione: accordi, licenze, contratti di assistenza tecnica e commerciale
  • Accesso a nuove fonti di credito
  • Trovare nuovi canali commerciali
  • Sviluppare o aderire a consorzi per l'esportazione

Accompagnamento dell’azienda per singoli step Valutazione della struttura aziendale e delle proprie potenzialità rispetto alla penetrazione di nuovi mercati

  • Indagini di mercato qualitative, indagini di mercato quantitative o integrate: definizione del posizionamento del brand, potenzialità di un nuovo prodotto, esigenze ed abitudini della domanda potenziale, livello di soddisfazione della tua clientela
  • Definizione di un Business plan che consenta di individuare le fasi del progetto di internazionalizzazione aziendale attraverso l’analisi dei mercati obiettivo, previsioni di strategie di marketing adeguate , valutazione dei rischi legati al Paese obiettivo
  • Individuazione dei possibili strumenti di sostegno all’internazionalizzazione nazionali, europei, internazionali
  • Ricerca partner o sviluppo di una rete distributiva all’estero

Marketing Strategico e d’Impresa

La Genus Consulting Group assiste le aziende nella definizione di Piani di marketing secondo un percorso che consente di:

  • Elaborare corrette azioni promozionali
  • Curare il merchandising il servizio al cliente
  • Valutare metodi di distribuzione
  • Individuare nuove richieste del mercato
  • Acquisire potenziali acquirenti e massimizzazione delle vendite